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Incoterms 2010 e compravendita internazionale - Analisi dei termini di resa della merce, delle problematiche del trasporto e delle principali clausole del contratto di compravendita internazionale

Mercoledì 21 settembre 2016 ore 09.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

Incoterms 2010 e compravendita internazionale - Analisi dei termini di resa della merce, delle problematiche del trasporto e delle principali clausole del contratto di compravendita internazionale

Cosa Formazione, Sportello Tecnologico
Quando 21/09/2016
dalle 09:30 alle 17:00
Dove Camera di Commercio di Modena
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 059 208349
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PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento in materia di trasporti e contrattualistica internazionale.

L'incontro avrà luogo in data mercoledì 21 settembre, presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena

Obiettivo

Si propone di presentare ai partecipanti suggerimenti pratici ed operativi per la redazione delle principali clausole del contratto di compravendita internazionale con un'attenta disamina tanto delle problematiche contrattuali che di quelle attinenti ai termini di resa e alla gestione del trasporto in un'ottica internazionale.

Relatori

  • dott.ssa Giovanna Bongiovanni, esperta in trasporti internazionali 
  • avv. Alessandro Albicini, esperto in contrattualistica internazionale

Programma

dott.ssa Giovanna Bongiovanni
Consegna delle merci, documentazione del trasporto e le operazioni documentarie

  • Le obbligazione e le attività legate alla consegna : cosa valutare, tutele contrattuali, gli elementi da coordinare;
  • Le condizioni di resa e le regole Incoterms® 2010: la relazione tra aspetti contrattuali, logistici e finanziari 
  • La scelta della clausola di resa della merce e gli effetti sul contratto di trasporto;
  • Gli obblighi documentali del venditore e la documentazione di maggior utilizzo nella prassi del trasporto internazionale (polizza di carico, documento di trasporto multimodale, lettera di vettura del trasporto stradale, aereo e marittimo);
  • Il ruolo dei documenti del trasporto internazionale nelle modalità di pagamento che nel commercio con l'estero prevedono l'intervento bancario per lo scambio documenti commerciali/contropartita monetaria;
  • Operazioni documentarie : i rischi, le responsabilità delle banche, le regole della ICC.

avv. Alessandro Albicini
Profili contrattuali della compravendita internazionale

  • Contratto di compravendita nella prassi della contrattualistica internazionale;
  • Disciplina e casi di applicabilità della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili;
  • Modalità di conclusione del contratto di compravendita mediante condizioni generali;
  • Efficacia e contenuto delle condizioni generali di vendita;
  • Responsabilità del venditore in materia di garanzia per vizi della merce;
  • Responsabilità del compratore per il pagamento del prezzo della merce;
  • Passaggio dei rischi di perimento della merce venduta;
  • Clausole di revisione del prezzo;
  • Clausola di riserva di proprietà;
  • Altri diritti ed obblighi del venditore e del compratore;
  • Fornitura di macchinari, Test di collaudo e obbligo di presa in consegna del bene venduto;
  • Legge applicabile e modi per risolvere le controversie.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al seminario è di € 130,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico che verrà inviato via mail nei giorni antecedenti la data del seminario e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L' ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 15 settembre p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Allegati

Programma e scheda di iscrizione

C.C.I.A.A. Modena Sprint Emilia-Romagna Unioncamere Emilia-Romagna
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