Promec

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Eventi / Seminario:"Incoterms® 2010 e contratti internazionali: scelte da operare e clausole per tutelare la propria posizione contrattuale"

Azioni sul documento

Seminario:"Incoterms® 2010 e contratti internazionali: scelte da operare e clausole per tutelare la propria posizione contrattuale"

Mercoledì 9 maggio 2018 ore 09.30 - 13.15 e 14.15 - 17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

Seminario:"Incoterms® 2010 e contratti internazionali: scelte da operare e clausole per tutelare la propria posizione contrattuale"

Cosa Formazione, Sportello Tecnologico
Quando 09/05/2018
dalle 09:30 alle 17:00
Dove Camera di Commercio di Modena
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 059 208349
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento relativa agli sviluppi nel settore trasporti ed assicurativo e alla contrattualistica internazionali.

Programma

Dott.ssa Giovanna Bongiovanni, esperta di trasporto internazionale.

  • Le condizioni di consegna: aspetti contrattuali ed operativi dei termini di resa delle merci; 
  • Le clausole in materia di consegna e trasferimento del rischio; 
  • Il luogo di consegna contrattuale; 
  • Le regole Incoterms®2010: implicazioni in materia di spedizione, trasporto, sdoganamento ed altri adempimenti;
  • Quali clausole privilegiare quando si vende e quali quando si acquista; 
  • La scelta della clausola di consegna e gli effetti sulle altre condizioni del contratto di compravendita.

Avv. Alessandro Albicini, esperto di contrattualistica internazionale.

  • Contratto di compravendita nella prassi della contrattualistica internazionale; 
  • Disciplina e casi di applicabilità della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili; 
  • Modalità di conclusione del contratto di compravendita mediante condizioni generali; 
  • Efficacia e contenuto delle condizioni generali di vendita; 
  • Responsabilità del venditore in materia di garanzia per vizi della merce; 
  • Responsabilità del compratore per il pagamento del prezzo della merce; 
  • Passaggio dei rischi di perimento della merce venduta; 
  • Clausole di revisione del prezzo; 
  • Clausola di riserva di proprietà; 
  • Altri diritti ed obblighi del venditore e del compratore; 
  • Fornitura di macchinari, Test di collaudo e obbligo di presa in consegna del bene venduto; 
  • Legge applicabile e modi per risolvere le controversie.

La quota di partecipazione al seminario è di € 140,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 3 maggio p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Allegati

Programma e il modulo per l'adesione

C.C.I.A.A. Modena Sprint Emilia-Romagna Unioncamere Emilia-Romagna
Area Riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Promec

PRO.M.EC. Promozione Modena Economica

C.F. e Partita Iva 03034790364
Phone +39 059 208888 – Fax. +39 059 208520
Email:
Certified Mail: