Promec

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Eventi / Seminario novità IVA nei rapporti internazionali (aggiornamenti di prassi, giurispondenza e normativa interna e comunitaria)

Azioni sul documento

Seminario novità IVA nei rapporti internazionali (aggiornamenti di prassi, giurispondenza e normativa interna e comunitaria)

Mercoledì 13 luglio 2016 ore 09.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena - Adesioni entro il 7 luglio 2016

Seminario novità IVA nei rapporti internazionali (aggiornamenti di prassi, giurispondenza e normativa interna e comunitaria)

Cosa Formazione, Sportello Tecnologico
Quando 13/07/2016
dalle 09:30 alle 17:00
Dove Camera di Commercio di Modena
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 059 208349
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento in materia di fiscalità internazionale. L'incontro avrà luogo in data mercoledì 13 luglio, presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena e si propone l'obiettivo di approfondire tutti gli aspetti normativi con un approccio pratico e operativo.

Destinatari

Responsabili e addetti di uffici amministrativi; responsabili addetti dell'area commerciale

Relatore

dott. Riccardo Zavatta, Studio Sirri - Gavelli - Zavatta e Associati di Forlì

Programma

La nuova disciplina IVA sui beni inviati in lavorazione in altri Stati membri comunitari introdotta dalla "legge europea 2014": meccanismi applicativi, fatturazione, apertura della posizione Iva all'estero e differenze con l'invio di beni per installazione e montaggio all'estero.

La fatturazione degli stampi nei rapporti fra operatori comunitari: adempimenti IVA e Intrastat.

La fatturazione dei soggetti passivi comunitari identificati ai fini IVA in Italia per le cessioni di beni effettuate nel territorio dello Stato alla luce della risoluzione n. 21/E del 2015.

Il regime Iva degli acconti sulle esportazioni secondo i principi della sentenza n. 10606/15 della Corte di Cassazione.

Diligenza e buona fede del fornitore nazionale che deve provare le cessioni intracomunitarie di beni alla luce delle sentenze del 2015 con cui la Corte di Cassazione è tornata a posizioni più rigorose.

I rapporti con operatori economici comunitari nel regime delle piccole imprese privi di partita IVA alla luce della prassi ministeriale aggiornata nel 2016.

Le note esplicative della Commissione europea del 26 ottobre 2015 sui servizi immobiliari a commento del regolamento di esecuzione (Ue) n. 1042/2013: il caso delle fiere e dei servizi accessori.

Il nuovo sistema sanzionatorio in vigore dal 2016 applicabile al reverse charge nelle operazioni internazionali: riflessi in tema di autofatturazione ed integrazione degli acquisti intracomunitari.

Il regime probatorio delle esportazioni di navi da diporto secondo la circolare n. 14/D del 12.05.2016 dell'Agenzia delle Dogane.
E-commerce diretto e indiretto: le vendite a distanza ed il nuovo sistema MOSS.

Il progetto pilota "Cross Border Ruling": nuove opportunità per affrontare le problematiche interpretative ai fini IVA nei rapporti internazionali

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al seminario è di € 130,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 7 luglio p.v.

Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Allegati

Programma e scheda di iscrizione

C.C.I.A.A. Modena Sprint Emilia-Romagna Unioncamere Emilia-Romagna
Area Riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Promec

PRO.M.EC. Promozione Modena Economica

C.F. e Partita Iva 03034790364
Phone +39 059 208888 – Fax. +39 059 208520
Email:
Certified Mail: