Promec

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Eventi / Seminario pagamenti internazionali - Come tutelarsi e come formularli per essere competitivi

Azioni sul documento

Seminario pagamenti internazionali - Come tutelarsi e come formularli per essere competitivi

archiviato sotto:

Mercoledì 4 maggio 2016 ore 09.30-13.00 e 14.00-17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena - Adesione entro il 28 aprile 2016

Seminario pagamenti internazionali - Come tutelarsi e come formularli per essere competitivi

Cosa Promozione Internazionale
Quando 04/05/2016
dalle 09:30 alle 17:00
Dove Camera di Commercio di Modena
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 059 208349
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento in materia di pagamenti internazionali.

Obiettivi

Scopo è favorire l'individuazione e la valutazione del rischio di mancato pagamento nelle vendite verso l'estero attraverso la conoscenza applicativa degli strumenti di pagamento, di garanzia e di assicurazione più efficaci al fine di mettere "in sicurezza" i propri crediti verso l'estero.

Relatore

Dott. Antonio Di Meo, (Esperto in pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie, con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, già professore a contratto in Economia e Tecnica degli Scambi internazionali presso l'Università di Bergamo, Macerata, Verona).

Contenuti

  • Valutazione del rischio di credito: rischio "commerciale" e rischio "paese"
  • Interazione tra gli aspetti commerciali, contrattualistici, logistici e finanziari
  • Strumenti di tutela per coprirsi dal rischio di mancato pagamento
  • Bonifici bancari anticipati e posticipati assistiti o meno da garanzie
  • Assegno bancario: negoziazione Sbf ed invio al dopo incasso: rischi
  • Incasso documentario (D/P - CAD - D/A): che cos'è e quali i rischi
  • Credito documentario: definizione, articolazione, caratteristiche, vantaggi, rischi e normativa di riferimento (le UCP 600 e le ISBP 745 della ICC)
  • Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation
  • Fasi del credito documentario: dalla negoziazione, alla richiesta di apertura, all'emissione, fino all'incasso
  • Utilizzo del credito documentario: data, luogo e modalità (di pagamento, di accettazione, di negoziazione)
  • Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il pagamento
  • Regole per la compilazione dei documenti e per una gestione efficace della LC
  • Esame dei documenti da parte delle banche: accettazione, rifiuto, accettazione con riserva
  • Sconto del credito documentario con anticipo dell'importo
  • Stand by Letter of Credit e garanzie autonome a prima richiesta: quando e come adottarle, differenze, vantaggi, rischi e norme della ICC (ISP 98 e URDG 758)
  • Tipologia di garanzie e loro applicazione: advance payment guarantee, payment bond, bid bond, performance bond
  • Elementi da valutare e attenzioni nei crediti documentari e nelle garanzie a prima richiesta
  • Obblighi delle banche nei crediti documentari e nelle garanzie internazionali
  • Pagamenti differiti con la tecnica del Forfaiting: che cos'è, quando e come adottarlo
  • Suggerimenti per una negoziazione efficace e senza rischi dei pagamenti con l'estero
  • Formulazione della clausola di pagamento nei contratti internazionali
  • Istruzioni al compratore nel pagamento a mezzo credito documentario
  • Modelli, formulari standard, check list per una efficace gestione operativa dei crediti documentari e delle garanzie internazionali
  • Esame di casi, esercitazioni, modelli e commenti finali

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al seminario è di € 130,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 28 aprile p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Allegati

Programma e scheda di iscrizione

C.C.I.A.A. Modena Sprint Emilia-Romagna Unioncamere Emilia-Romagna
Area Riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Promec

PRO.M.EC. Promozione Modena Economica

C.F. e Partita Iva 03034790364
Phone +39 059 208888 – Fax. +39 059 208520
Email:
Certified Mail: