Promec

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Eventi / Strumenti di pagamento e di garanzia nelle vendite internazionali

Azioni sul documento

Strumenti di pagamento e di garanzia nelle vendite internazionali

Mercoledì 25 ottobre 2017 ore 09.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

Strumenti di pagamento e di garanzia nelle vendite internazionali

Cosa Formazione, Sportello Tecnologico
Quando 25/10/2017
dalle 09:30 alle 17:00
Dove Camera di Commercio di Modena
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 059 208349
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento in materia di pagamenti internazionali.

Obiettivo

Scopo del seminario è quello di fornire le conoscenze applicative circa gli strumenti di pagamento e di garanzia bancaria più efficaci al fine di mettere "in sicurezza" i propri crediti derivanti dai contratti internazionali di Fornitura. Saranno affrontati gli aspetti di maggiore criticità di tali strumenti di pagamento e di garanzia con l'intento d'offrire un contributo all'affronto, gestione e soluzione dei numerosi problemi che, spesso, le imprese si trovano ad affrontare

Relatore

dott. Antonio Di Meo, (Esperto in pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie, con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, già professore a contratto in Economia e Tecnica degli Scambi internazionali presso l'Università di Bergamo, Macerata, Verona)

Contenuti

  • Clausola creditizio/finanziaria nei Contratti di Fornitura internazionaleValutazione del rischio di credito (Commerciale e Paese) e strumenti di pagamento e di garanzia per affrontarlo
  • Credito documentario quale risposta alle esigenze delle parti contraenti: caratteristiche e Norme della Camera di Commercio Internazionale (le UCP 600)
  • Credito documentario irrevocabile senza conferma, con conferma, con Silent confirmation: differenze ed implicazioniFasi del Credito documentario dal mandato alla banca emittente, alla sua emissione, fino alla presentazione dei documenti: responsabilità e ruolo delle bancheUtilizzo del credito documentario e presentazione dei documenti conformi quale condizione di pagamentoIncassi documentari (D/P-CAD-D/A) e Bonifici bancari assistiti da garanzie a richiesta
  • Garanzie autonome a prima richiesta quali clausole negoziali a favore delle parti contraenti in un Contratto di fornitura internazionale
  • Caratteristiche delle Garanzie autonome a pima richiesta e Norme della Camera di Commercio Internazionale: le URDG 758 Garanzie dirette, indirette (controgaranzie), non operative e loro estinzioneGaranzie dell'offerta (Bid bond), della Buona esecuzione del contratto (Performance bond) e di restituzione dell'importo anticipato (Advance payment guarantee)
  • Garanzia di pagamento: (Payment guarantee) e Stand-by Letter of credit: caratteristiche, differenze e loro applicazionePeculiarità degli strumenti di garanzia nei Paesi di Civil law, di Common law e di diritto islamico: criticità e attenzioni
  • Anticipazione e sconto pro-soluto di un Credito documentario: come e quando
  • Definizione della clausola di pagamento e di garanzia nei Contratti internazionali: suggerimenti per una corretta formulazione sulla base delle esigenze delle parti contraenti
  • Strutturazione del credito documentario e della garanzia in fase contrattuale
  • Esame di casi e indicazioni per formulare correttamente la clausola di pagamento e di garanzia nei Contratti di Fornitura internazionale

La quota di partecipazione al seminario è di € 130,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 19 ottobre p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Allegati

Programma e scheda di adesione

C.C.I.A.A. Modena Sprint Emilia-Romagna Unioncamere Emilia-Romagna
Area Riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Promec

PRO.M.EC. Promozione Modena Economica

C.F. e Partita Iva 03034790364
Phone +39 059 208888 – Fax. +39 059 208520
Email:
Certified Mail: