Promec

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Eventi / Tavola rotonda "Strumenti per le imprese per sviluppare business in America Latina - focus Argentina"

Azioni sul documento

Tavola rotonda "Strumenti per le imprese per sviluppare business in America Latina - focus Argentina"

archiviato sotto:

Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 62 - Bologna, 12 settembre 2016 dalle ore 16.00

Tavola rotonda "Strumenti per le imprese per sviluppare business in America Latina - focus Argentina"

Cosa Promozione Internazionale
Quando 12/09/2016
dalle 16:00 alle 19:30
Dove Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 62 - Bologna
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 059208269
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Si informa che il giorno 12 settembre 2016, presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 62 – Bologna, dalle ore 16.00, verrà organizzata la tavola rotonda "Strumenti per le imprese per sviluppare business in America Latina - focus Argentina".

Una linea precisa definisce le "due Americhe", separando gli Stati Uniti e il Canada dal resto del continente, l'America Latina. Dal Messico fino ad arrivare alla Terra del Fuoco, 22 Paesi accomunati dallo stesso idioma, presentano tratti inconfondibili assieme a disuguaglianze insanabili. In questo contesto, a economie consolidate e regolari, si alternano comete dalle vicendevoli fortune o stati di perenne difficoltà, ma grandi potenzialità.

In un mercato globale dove è sempre più difficile affermarsi, l'America Latina può così rappresentare un serbatoio di opportunità non ancora espresse appieno.

In particolare, i rapporti dell'Italia con l'Argentina sono tradizionalmente eccellenti, in virtù degli storici legami culturali che legano i due Paesi. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato fra i primi leader europei a visitare l'Argentina dall'avvio dell'esperienza di governo di Mauricio Macri (15-16 febbraio). L'ottimo stato delle relazioni bilaterali è stato confermato dalla visita del Ministro della Cultura Dario Franceschini (4 marzo) e dalla "missione di sistema" guidata dal Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto (17-19 maggio) che ha registrato la presenza di un altissimo numero di imprese, banche, istituti finanziari - SACE, SIMEST – e Università, a conferma di un grande interesse del mondo produttivo italiano per l'Argentina. Durante la missione sono stati firmati quattro accordi.

L'incontro, organizzato dalla Camera di Commercio Italo Argentina in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ha l'obiettivo di informare sugli strumenti a disposizione per entrare nei mercati dei paesi latinoamericani ed in particolare in Argentina, come ad esempio i contributi ad hoc per i contratti rete del settore agroalimentare e credito di imposta per il comparto turismo. In particolare, il target dell'evento è rivolto alle imprese emiliano-romagnole con fatturato superiore a 700.000 Euro, costituite da più di due anni che esportino per valori inferiori al 10% del totale prodotto. Una opportunità da considerare anche sulla base dei dati dell'interscambio commerciale tra l'Emilia-Romagna e l'Argentina che nel primo trimestre del 2016 registrano un aumento superiore al 2%.

Vi invitiamo a prendere parte all'evento (programma in allegato), confermando la partecipazione a .

Informazioni

UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA
Mary Gentili
Tel. 051 051.63.77.023 - e-mail .

Allegati

Programma Focus Argentina

C.C.I.A.A. Modena Sprint Emilia-Romagna Unioncamere Emilia-Romagna
Area Riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Promec

PRO.M.EC. Promozione Modena Economica

C.F. e Partita Iva 03034790364
Phone +39 059 208888 – Fax. +39 059 208520
Email:
Certified Mail: