Promec

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Eventi / Trasporti marittimi e normativa Solas: responsabilità e nuovi adempimenti

Azioni sul documento

Trasporti marittimi e normativa Solas: responsabilità e nuovi adempimenti

Giovedì 2 febbraio 2017 ore 09.30-13.30 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

Trasporti marittimi e normativa Solas: responsabilità e nuovi adempimenti

Cosa Formazione, Sportello Tecnologico
Quando 02/02/2017
dalle 09:30 alle 13:30
Dove Camera di Commercio di Modena
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 059 208349
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una mezza giornata formativa di approfondimento in materia di trasporti internazionali. L'incontro avrà luogo in data giovedì 2 febbraio, presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena.

La Commissione sicurezza dell'IMO (International Maritime Organization - Organizzazione Marittima Internazionale) ha modificato la Solas, Convenzione sulla salvaguardia della vita umana in mare, prevedendo dal 1° luglio 2016 l'obbligatorietà della verifica del peso di ogni contenitore prima dell'imbarco sulla nave. Si tratta di un oneroso servizio accessorio al trasporto che ha creato non poche incertezze nella individuazione della parte responsabile dei nuovi adempimenti ed in particolare sul soggetto responsabile della fornitura del peso esatto/certificato della merce.

Il presente seminario si pone come obiettivo quello di un approfondimento dei rapporti contrattuali nel complesso mondo del trasporto internazionale ed in particolare dei diversi soggetti che si succedono nelle spedizioni marittime

Destinatari

Tutti quanti a vario titolo sono coinvolti e debbono condividere i nuovi adempimenti richiesti dalla normativa Solas.

Relatore

dott.ssa Giovanna Bongiovanni, esperta in Trasporti e pagamenti internazionali - Componente dei gruppi di lavoro "Norme ed usi uniformi relativi ai crediti documentari" e "Incoterms® 2010" di ICC Italia.

Programma

  • Gli emendamenti della Convenzione Solas e la pesatura obbligatoria dei contenitori prima della caricazione a bordo nave;
  • Identificazione dello shipper:
    - responsabilità
    - adempimenti previsti
  • Le misure adottate in Italia, Autorità competente e linee guida operative;
  • La massa lorda verificata del contenitore (VGM), i metodi di pesatura, la redazione e la trasmissione dello shipping document, le disposizioni transitorie:
  • Le nuove norme SOLAS ed i riflessi sugli operatori principali del trasporto;
  • Contenitori FCL e LCL: contratto di vendita, resa delle merci e rapporti contrattuali fra venditori/compratori e vettore, obblighi per la VGM e profili pratici.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al seminario è di € 70,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico che verrà inviato via mail nei giorni antecedenti la data del seminario. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 25 gennaio p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Allegati

Programma e scheda di iscrizione

C.C.I.A.A. Modena Sprint Emilia-Romagna Unioncamere Emilia-Romagna
Area Riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Promec

PRO.M.EC. Promozione Modena Economica

C.F. e Partita Iva 03034790364
Phone +39 059 208888 – Fax. +39 059 208520
Email:
Certified Mail: