Promec

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / La cultura imprenditoriale / Innovazione

Azioni sul documento

Innovazione

"L'innovazione è un processo culturale prima che tecnologico" recita l'Istituto per le Politiche dell'Innovazione. PROMEC concorda pienamente ed è per questo motivo che si impegna a fondo per aiutare le imprese modenesi, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, a sviluppare il loro potenziale a partire da una sensibilizzazione nei confronti di questa tematica fondamentale per la crescita aziendale.

L'incremento della competitività, soprattutto in una congiuntura difficile come quella attuale, è cruciale.

Da sempre il tessuto economico modenese è contraddistinto da piccole-medie imprese che operano sulle innovazioni di prodotto, scelte che si rivelano vincenti, e che le portano a resistere anche a fronte ad una crisi globale.

PROMEC sostiene queste imprese e la loro capacità di innovare ed innovarsi, puntando sulle idee e sulla qualità del capitale umano. Per questo PROMEC incoraggia la valorizzazione del fattore umano per lo sviluppo dei tessuti produttivi, e si propone come intermediario tra le istituzioni scolastiche e il mondo produttivo, ascoltando le esigenze professionali degli operatori economici e cooperando nella formazione delle risorse umane per prepararle ad affrontare le sfide dell'economia globale.

Tutto ciò non può prescindere da uno sviluppo di tipo sostenibile.

Il paradigma di sviluppo utilizzato fino ad oggi si caratterizza per il rapporto di mero sfruttamento dell'ambiente naturale. Uno sfruttamento smisurato delle risorse, accompagnato da diseguaglianza economica e iniquità sociale.

Risulta ormai evidente che la crescita economica deve operare nel rispetto ambientale ma non solo.

La sostenibilità ruota attorno a quattro componenti fondamentali:

Sostenibilità economica: intesa come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione.

Sostenibilità sociale: intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per classi e genere.

Sostenibilità ambientale: intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali.

Sostenibilità istituzionale: intesa come capacità di assicurare condizioni di stabilità, democrazia, partecipazione, giustizia.

C.C.I.A.A. Modena Sprint Emilia-Romagna Unioncamere Emilia-Romagna
Area Riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Promec

PRO.M.EC. Promozione Modena Economica

C.F. e Partita Iva 03034790364
Phone +39 059 208888 – Fax. +39 059 208520
Email:
Certified Mail: